Chi ha detto che per mangiare uno squisito rustico salato leccese si debba andare per forza in Puglia? Certo, assaggiare questa pietanza da passeggio mentre si cammina tra le bellezze del Salento è un’esperienza meravigliosa: tuttavia è possibile anche acquistare online questi prodotti deliziosi, per portare un pizzico della tradizione gastronomica locale in ogni paese della nostra penisola.
Il nostro sito mette a disposizione un ampio assortimento di rustici, così da soddisfare tutte le vostre esigenze e richieste. Ovviamente quello in oggetto non è l’unico alimento che forniamo: pensiamo, per esempio, all’appetitoso pasticciotto leccese che renderà memorabile qualunque spuntino o merenda degli amanti del dolce!
Assaporare un rustico salentino significa essere trascinati in un vero e proprio vortice di gusto. L’esterno friabile e croccante di pasta sfoglia crea un contrasto magnifico con il ripieno morbido e filante. E che dire del profumo inebriante di questo esponente dello street food, che fa innamorare all’istante tutti coloro che lo provano per la prima volta?
È innegabile: il rustico di Lecce è un autentico capolavoro culinario. Sul nostro e-commerce potete comprarne quanti ne desiderate, affinché i vostri momenti di pausa diventino ancora più speciali. Tutte le vivande arriveranno direttamente all’indirizzo da voi selezionato, in eccellenti condizioni e in tempi rapidi.
Gli ingredienti del rustico salato leccese
Apriamo e chiudiamo una piccola parentesi: non tutti lo sanno, ma il rustico salentino è farcito soltanto con tre ingredienti. La sua semplicità e la sua genuinità sono tra i maggiori fattori che contribuiscono a definire un risultato unico, inconfondibile e buonissimo.
La ricetta originaria, dunque, prevede:
- besciamella;
- sugo di pomodoro;
- mozzarella tagliata a cubetti.
Ne deriva un connubio straordinario, che farà la felicità del vostro palato e del vostro olfatto! Stupite le persone care, amici e parenti, offrendo loro un invitante rustico leccese quando vengono a trovarvi a casa. Uno dei lati positivi di questo prodotto è che può essere consumato in ogni istante della giornata, a pranzo, a cena, a metà mattina e nel pomeriggio come “snack”, durante gli aperitivi, in occasione di una festa e così via.
Come già abbiamo evidenziato, per l’involucro si adopera la pasta sfoglia. Un accostamento perfetto con un ripieno così soffice e prelibato. Un suggerimento: riscaldate leggermente i rustici in forno prima di servirli a tavola, per sciogliere la mozzarella e far sì che si amalgami con la besciamella e con la salsa di pomodoro.
Rustico leccese e tipologie
Vi informiamo che sul nostro shop non è presente solo la versione classica del rustico salato del Salento: quella che appare come un disco di sfoglia di circa 10-12 cm di diametro, facile da mangiare in qualsiasi contesto. La pietanza è proposta anche sotto forma di torta, ideale per i pasti domenicali in famiglia o, comunque, per quelli a cui partecipano tanti convitati.
In aggiunta, per coloro che sono intolleranti alla besciamella, abbiamo inserito nella nostra vetrina il rustico a base di pomodoro e mozzarella. Capita che si soffra di problematiche alimentari, ma ciò non vuol dire che non si possa assaggiare questo tesoro della gastronomia pugliese!
La nostra filosofia si fonda sulla conciliazione di tradizione e innovazione. Di conseguenza, vendiamo sia rustici preparati con il procedimento originale, sia vivande valorizzate con ingredienti alternativi. Che ne pensate dell’esclusivo rustico lu mare, con pesce spada oppure con salmone? O del rustico lu sule, con pomodorini, cipolle, olive e carciofi?
In generale, cerchiamo di venire incontro a ogni possibile preferenza con un catalogo vasto e variegato. Chi predilige il rustico DOC ha l’opportunità di acquistare quello con mozzarella, sugo di pomodoro e besciamella. Chi, al contrario, vuole sperimentare nuovi sapori ha soltanto l’imbarazzo della scelta.
Cambia anche il peso delle torte. Ce ne sono persino da 800 g, per le comitive più estese (e affamate!) o per gli eventi in cui si riuniscono numerose persone. Ogni attimo diventa indimenticabile grazie a pietanze come il rustico salato leccese!
Come conservare il rustico salentino
Vi è stata recapitata la confezione con i rustici del Salento che avete ordinato, ma non avete modo di consumarli subito? Non preoccupatevi: questi prodotti possono essere conservati in frigo fino a 24 ore, mantenendo inalterata la propria qualità.
Vi consigliamo di sistemarli in una teglia, e di coprire il recipiente con un foglio di pellicola trasparente. Per riscaldarli, poi, riponeteli in forno e selezionate una temperatura di circa 180°. Basta una mezz’oretta, controllando ogni tanto che la superficie non diventi troppo scura.
Vi assicuriamo che i rustici giungeranno alla vostra abitazione in perfetto stato, complice l’eccellenza delle materie prime che utilizziamo e delle tecniche con cui le lavoriamo. Quale versione vi piace di più? Non dovete fare altro che decidere, ricordando che il nostro negozio include anche rustici dolci, pasticciotti e calzoni. Riempite il carrello e il gioco è fatto!
Un simbolo della cucina pugliese
Il rustico leccese è un vero e proprio emblema della gastronomia della Puglia, in particolare del Salento. Una terra ricca di luce, di colori brillanti, di meraviglie naturali e architettoniche e, ovviamente, di delizie per il palato.
Questi rustici sono ideali per un pranzo o una cena veloce, per gli spuntini, addirittura per la colazione insieme a una buona tazza di caffè.