Il rustico leccese è una delle maggiori specialità della cucina salentina: un ripieno morbido, filante e profumato, che si concilia con un involucro friabile in un insieme davvero unico. Una simile pietanza, una volta assaggiata, è destinata a rimanere nel cuore per sempre!

Ovviamente questo meraviglioso esponente dello street food pugliese può essere degustato sul posto, magari durante una gita sul lungomare. Non c’è nulla di più bello che ammirare il panorama di Lecce e, nel mentre, deliziare il proprio palato con un rustico a base di besciamella, mozzarella e pomodoro. Dopotutto stiamo parlando del classico cibo “da passeggio”, che si può tranquillamente assaporare nel corso di una camminata tra le vie della città.

rustico leccese dove mangiare quello doc

Ciò, però, non significa che dobbiate arrivare in loco per conoscere questo eccezionale rustico salato. Esso può essere acquistato anche online: la giusta soluzione per portare a casa vostra un po’ di Salento, e per immergervi nell’atmosfera della zona senza in realtà uscire dalle mura domestiche.

Tra l’altro, comprare i generi alimentari in rete ha un enorme vantaggio: l’opportunità di rivolgersi direttamente al produttore, il che garantisce la qualità e la genuinità degli ingredienti. L’importante è optare per un e-commerce affidabile, come quello di Rustico Leccese che mette a disposizione autentiche prelibatezze.

Le caratteristiche e la ricetta del rustico salentino

Su rusticoleccese.com, quindi, potrete procurarvi ottimi rustici salati, realizzati esclusivamente con materie prime a km 0 e specchio di un profondo amore nei confronti della buona tavola.

Se siete incuriositi da questa vivanda ma non sapete con esattezza quale sia la ricetta, vi informiamo che la squisitezza in oggetto si presenta come un disco di pasta sfoglia. Il diametro è di circa 10-12 cm, la superficie è dorata e leggermente croccante.

Invece all’interno, come già abbiamo accennato, si amalgamano tre componenti essenziali:

  • la besciamella;
  • la mozzarella a cubetti;
  • il sugo di pomodoro.

rustico leccese doc

Il risultato è a dir poco memorabile! Al vostro indirizzo saranno recapitati rustici salentini appena fatti, proprio come quelli che trovereste in un locale del centro storico di Lecce: con la differenza che, grazie allo shopping su internet, la comodità è di gran lunga maggiore.

L’aroma di questi rustici è altrettanto straordinario. È delicato ma intenso, e lo percepirete anche prima di aprire la confezione.

Alcuni credono che i negozi virtuali di alimenti siano meno convenienti di quelli fisici, per il rischio che la merce si rovini durante il viaggio, ma non è così. Il discorso non vale assolutamente per i punti vendita più seri ed efficienti, che faranno in modo che le forniture giungano alla vostra abitazione in perfetto stato.

Il catalogo di rusticoleccese.com

Il rustico leccese DOC è tanto appetitoso che è quasi impossibile descriverlo con dovizia di particolari. Vi consigliamo vivamente di provarlo per comprenderne appieno ogni sfumatura di sapore.

Chiaramente è necessario che il tutto sia ricavato da ingredienti di elevata qualità, coltivati sul territorio e lavorati con la massima abilità artigianale. Un requisito che vedrete soddisfatto sin dal primo morso nelle pietanze di Rustico Leccese: ecco dove acquistare rustici eccellenti senza dover per forza andare in Puglia!

Se siete già stati nel Salento, non noterete nulla di diverso rispetto allo street food disponibile sul posto. La bontà del prodotto rivela la stessa passione per la gastronomia tradizionale, la medesima cura per i dettagli.

Tenete presente, poi, che i rustici sono opera della Masseria Ficazzana di Salve: il contesto in cui, qualche anno fa, è nato il rustico dolce come variante di quello salato. Questa versione è proposta a sua volta sull’e-commerce, così come il classico pasticciotto leccese famoso in tutta Italia e anche nel resto dell’Europa.

Insomma, se vi state chiedendo dove mangiare i migliori rustici leccesi, la risposta è: a casa, nella vostra cucina o sul vostro divano! Questo grazie alla possibilità di comprarli online, e di riceverli presso la vostra dimora dopo qualche giorno.

Un alimento delizioso per tutte le occasioni

Ogni momento è ottimo per degustare il rustico salato del Salento. Questa specialità, le cui origini risalgono probabilmente al periodo compreso tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, accompagna sin da allora i nostri pasti e i nostri spuntini.

Vi abbiamo spiegato come procurarvi questa stuzzicante vivanda pugliese; vediamo, ora, quando assaggiarla! Il rustico leccese è ideale sia come merenda, sia come pranzo o come cena. In effetti si tratta di un vero e proprio comfort food, perfetto per tutte le stagioni e per qualunque evento.

Ad esempio, i rustici salentini sono molto apprezzati nell’ambito dei buffet delle feste, o negli aperitivi insieme a pizzette, biscotti e crackers. Offriteli ai vostri amici quando vengono in visita: farete un figurone e renderete il pomeriggio decisamente indimenticabile.

In aggiunta, ricordiamo che si sta avvicinando il Natale e che una confezione di rustici salati è una bellissima idea regalo. Doni del genere sono sempre approvati, soprattutto se si parla di cibi tipici che rimandano a terre pittoresche e suggestive. Il paesaggio di Lecce – con i relativi piatti – è ciò che ci vuole per scaldare il cuore nei mesi più freddi!

Tali rustici, nel complesso, vanno benissimo per la quotidianità e per le occasioni particolari. Sono nutrienti, squisiti e genuini, e piacciono praticamente a tutti – adulti e bambini.